Storia, segreti e curiosità delle più importanti donne di Messina
lun 23 dic
|Davanti al Palazzo del Monte di Pietà
Ripercorreremo la storia della città di Messina, ma a tinte rosa. Scopriremo storie e curiosità di piratesse, commercianti, sindacaliste, sante, scienziate e rivoltose. Un percorso a spasso nel tempo, attraverso la storia che già conosciamo, ma da un altro punto di vista, quello delle donne.
Date Disponibili
23 dic 2024, 17:00 – 18:30
Davanti al Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Domenico Crisafulli, 98122 Messina ME, Italia
Info sull'evento
Ripercorreremo la storia della città di Messina, ma a tinte rosa.
Scopriremo storie e curiosità di piratesse, commercianti, sindacaliste, sante, scienziate e rivoltose. Un percorso a spasso nel tempo, attraverso la storia che già conosciamo, ma da un altro punto di vista, quello delle donne. Per lo più si crede che la storia sia stata solamente appannaggio maschile, in realtà, come vi mostreremo in questo tour, anche e soprattutto le donne hanno lasciato un segno indelebile nella storia cambiandone il suo corso.
Risaliremo dall'ottavo secolo avanti Cristo, fino ad arrivare agli anni '70 del secolo scorso, una maratona storica che non vuole lasciare indietro nessuno o meglio nessuna.
Punti toccati: Piazza Crisafulli, scalinata Montevergine, largo del Palacultura, Villa Mazzini, via Romagnosi, Piazza Antonello da Messina, Piazza Duomo, Piazza Unione Europea.
Visita guidata solo in esterno.
Punto di ritrovo: davanti al Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Domenico Crisafulli, Messina